Social Media Marketing: 12 motivi per cui funziona

SOCIAL MEDIA
di: Delmonte
Social Media Marketing: 12 motivi per cui funziona

Quando si parla di social media si finisce molto spesso per dividersi in due fazioni: quelli che sostengono l’importanza acquisita da questi nuovi mezzi di comunicazione contro quelli che invece li considerano una specie di moda passeggera, destinata a mutare e affievolirsi nel giro di qualche anno.

Sebbene i dubbi siano legittimi e nulla duri per sempre ma sia soggetto all’evoluzione o all’involuzione, i social media non costituiscono un semplice capriccio per le aziende.



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Il sito Social Media Examiner ha recentemente pubblicato il suo sesto report annuale sullo stato di salute del social media marketing, dedicando uno spazio particolare al ROI (Return On Investment) derivante appunto dal mondo dei social. Quindi, se fate parte di coloro schierati al fianco dei social network e volete dei numeri che confermino le vostre idee o se rimanete scettici a riguardo ma siete pronti a ricredervi, eccovi una raccolta di statistiche estrapolate dal report.

1) Il 92% dei marketer è d’accordo nell’affermare che i social media sono molto importanti per le loro attività.

2) Sempre il 92% di loro ha sottolineato che gli sforzi compiuti mediante i social media hanno conferito ai loro brand grande visibilità.

3) L’80% dei marketer ha collegato alle attività sui social un incremento del traffico.

4) Il 72% degli intervistati utilizza i diversi social media per stabilire un rapporto di fiducia con fan e follower.

5) Il 71% di loro utilizza i social media anche per acquisire le informazioni utili a pianificare una nuova campagna marketing.

6) Più della metà dei marketer che hanno utilizzato i social media per almeno 3 anni dichiara che essi hanno contribuito a migliorare le vendite.

7) Più della metà di coloro che hanno investito nel social media marketing per almeno un anno dichiarano di aver ottenuto nuove collaborazioni.

8) Dedicando anche solo 6 ore la settimana nella gestione dei profili social, il 66% del campione sondato ha riscontrato dei miglioramenti nella generazione di lead.

9) Quasi la metà di coloro che dedicano almeno 6 ore settimana ai social media ha riscontrato vantaggi in termini di riduzione dei costi.

10) Più del 58% dei marketer che hanno utilizzato i social media per almeno un anno ha migliorato la propria posizione nel ranking dei motori di ricerca.

11) Oltre l’84% dei partecipanti ha riscontrato che per l’aumento del traffico è stato sufficiente dedicare solo 6 ore la settimana al social media marketing.

12) Tra coloro che hanno utilizzato i social media per almeno un anno, il 69% li considera molto utili per costruire una base di fan fidelizzati.


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