DMEP | Inbound Marketing Blog

5 consigli per creare buyer persona efficaci e di valore

La domanda da un milione di dollari: come creare buyer persona dettagliate?
Molti credono che la conduzione di un colloquio con una persona sia una forma d’arte. Non si tratta semplicemente di scegliere a caso tre clienti e porre loro una serie di domande generiche; 

leggi tutto

Le 5 figure professionali essenziali per fare Inbound Marketing

Sviluppare una campagna di Inbound Marketing non è semplice: c’è molto da fare ed è richiesta, inoltre, una serie di competenze differenti. La soluzione ideale è assemblare un team di professionisti per condurre e gestire i progetti più efficientemente, in modo da ottenere i migliori risultati possibili dalla propria attività.

leggi tutto

3 errori da evitare in una strategia di Inbound Marketing

Durante la pianificazione di una strategia per la propria attività, chiunque si troverà davanti a numerosi problemi che potrebbero compromettere la buona riuscita del progetto. Vediamo insieme quali sono i 3 errori da evitare in una strategia di Inbound Marketing per rendere un progetto efficace:

leggi tutto

Cos'è il top of the funnel

Quando ti chiederai per la prima volta che cos'è il top of the funnel, fai qualche passo indietro e parti dalla domanda immediatamente precedente: cosa è il funnel? Funnel significa, banalmente, imbuto e nel marketing assume un significato ben preciso. Il funnel marketing, infatti, riguarda quelle tecniche e strategie che focalizzano l’attenzione totalmente sul cliente e sulla capacità di condurlo all’acquisto di un prodotto o servizio dalla tua azienda. C’è quindi un percorso ben preciso da fargli seguire e non va saltata nessuna tappa intermedia: si rischierebbe di interrompere bruscamente il processo senza trarne nessun beneficio.

 

leggi tutto

Cos’è il buyer’s journey

Per capire cos’è il buyer’s journey bisogna fare un passo indietro e chiarire subito un altro concetto ad esso strettamente collegato, quello di buyer persona. Ovvero quell’identità fittizia che viene minuziosamente definita per le strategie di marketing e che individua tutte le caratteristiche chiave del tuo pubblico di utenti e potenziali clienti. Più in dettaglio, il profilo di una buyer persona avrà al suo interno le preferenze, la provenienza, le caratteristiche personali e, di conseguenza, anche i comportamenti ben definiti nei confronti del tuo business che possono avere i potenziali clienti.

leggi tutto

Come aumentare il traffico del sito

Nell’era digitale è fondamentale prendersi cura della presenza online della propria impresa. Lo si fa per stare al passo coi tempi, ovviamente, ma lo scopo principale è quello di raggiungere un pubblico sempre più vasto che possa trasformarsi in un bacino di nuovi clienti. Una volta stabilito questo, le domande più frequenti sono:

leggi tutto

Come generare lead

Attirare nuovi visitatori sul sito web della propria impresa non è facile; ancor più difficile, poi, è convincerli a fornire dati personali tramite cui essere ricontattati. Sarà necessario proporre contenuti interessanti, diversificati e sempre aggiornati in modo da stimolare l’attenzione del potenziale cliente.

leggi tutto

Ogni quanto pubblicare sul blog

Il blog è uno degli strumenti più potenti per il business perché consente di attivare un canale preferenziale nell’interazione con utenti e clienti, offrendo loro una finestra sulle attività dell’azienda. Ma affinché questo strumento sia efficace c’è bisogno di ottimizzarlo e scegliere ogni quanto pubblicare sul blog per sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità.

leggi tutto

Come scegliere gli argomenti dei tuoi post

 Abbiamo parlato dell’importanza di avere un blog aziendale. In quanto mezzo principale di comunicazione con i tuoi clienti insieme a email e social media, il blog permette di farsi trovare dai consumatori e di mostrarsi come un’azienda esperta nel settore di competenza.

leggi tutto

Che cos'è un piano editoriale?

Per un'azienda, specialmente una di dimensioni medio-piccole, farsi notare sul web è ormai indispensabile per trovare nuovi clienti. È qui che si gioca la partita per conquistare il pubblico, sempre più abituato a usare la rete per qualunque esigenza.

leggi tutto