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DMEP | Inbound Marketing Blog

Le 5 figure professionali essenziali per fare Inbound Marketing

Sviluppare una campagna di Inbound Marketing non è semplice: c’è molto da fare ed è richiesta, inoltre, una serie di competenze differenti. La soluzione ideale è assemblare un team di professionisti per condurre e gestire i progetti più efficientemente, in modo da ottenere i migliori risultati possibili dalla propria attività. Analizziamo quindi quali sono le 5 figure professionali essenziali per fare Inbound Marketing.

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3 errori da evitare in una strategia di Inbound Marketing

Durante la pianificazione di una strategia per la propria attività, chiunque si troverà davanti a numerosi problemi che potrebbero compromettere la buona riuscita del progetto. Vediamo insieme quali sono i 3 errori da evitare in una strategia di Inbound Marketing per rendere un progetto efficace:

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Come promuovere i tuoi contenuti sui social media

Nell’Inbound Marketing arriva sempre il momento in cui ti trovi a porti domande su come promuovere i tuoi contenuti sui social media e quali sono le migliori strategie da mettere in atto. Questo perché il social media marketing ha un’importanza cruciale per il tuo business. Ma non basta più sbarcare sui social network e stare ad aspettare, bisogna essere attivi e proporre contenuti intelligenti che interessino, attraggano e, soprattutto, informino.

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Cos'è il middle of the funnel

Prima di chiedersi che cos'è il middle of the funnel bisogna fare due passi indietro: cosa si intende quando si parla di funnel? Che percorso bisogna intraprendere prima di arrivare al cuore del funnel marketing? Brevemente: funnel significa imbuto, il funnel marketing è allora quell’insieme di strategie tramite le quali si trasforma un generico contatto di un utente in un acquisto, ovvero si converte l’utente in cliente.

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Cos’è il buyer’s journey

Per capire cos’è il buyer’s journey bisogna fare un passo indietro e chiarire subito un altro concetto ad esso strettamente collegato, quello di buyer persona. Ovvero quell’identità fittizia che viene minuziosamente definita per le strategie di marketing e che individua tutte le caratteristiche chiave del tuo pubblico di utenti e potenziali clienti. Più in dettaglio, il profilo di una buyer persona avrà al suo interno le preferenze, la provenienza, le caratteristiche personali e, di conseguenza, anche i comportamenti ben definiti nei confronti del tuo business che possono avere i potenziali clienti.

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Come trasformare i contatti in clienti

L’obiettivo di ogni campagna è quello di ottenere nuovi clienti. Inoltre, nell’era in cui il web marketing diventa parte integrante, se non dominante, delle strategie di un’azienda, la domanda è: come trasformare i contatti in clienti?

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Generare lead nel settore B2B

Quando si parla di generare lead nel settore B2B bisogna procedere con ordine. Innanzitutto è bene specificare cosa si intende, ovvero la possibilità di generare un nuovo contatto per l’azienda, che possa trasformarsi in un potenziale cliente ed infine in un promotore dell’azienda stessa. I nuovi contatti sono essenziali per le attività di marketing, ma quali sono le tecniche più sicure per crearli? Agli albori del marketing, la generazione di lead veniva ottenuta tramite la pubblicità, ovviamente, ma soprattutto con azioni di direct marketing. Un esempio banale? I volantini pubblicitari, oppure le care vecchie lettere inviate direttamente nella cassetta della posta.

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Come utilizzare il marketing automation per le aziende B2B

Disporre di un sistema di marketing automation è fondamentale per le imprese B2B che seguono le teorie dell’inbound marketing.

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Come fare una landing page efficace per clienti industriali

Quando si clicca su un post o su un’inserzione online si raggiunge una landing page, ovvero una pagina di atterraggio. Il suo scopo è molto importante: deve convertire la curiosità dell’utente in un’azione concreta.

Grazie a questo strumento è possibile implementare una delle più importanti attività dell'inbound marketing: la lead generation.

La domanda, quindi, sorge spontanea: come fare una landing page efficace?

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Gli strumenti per generare lead interessati ai tuoi prodotti

I lead sono quei potenziali clienti che vanno trasformati in consumatori effettivi.

Trovare nuovi lead è un processo utilissimo per aumentare i contatti dell’impresa.

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